Project Management, Start-up aziendale, Formazione, Finanziamenti europei, Gare e Appalti

Formazione-Lavoro corso gratuito DiveActive

  • Pubblicata il: 12/04/2013

Reclutiamo futuri imprenditori turistici!

Finanziato dal Fondo Sociale Europeo Sicilia a favore della ATS DiveActive e gestito da Studio Intersviluppo parte il bando dedicato alla formazione lavorativa dei disabili.  Scadenza per le iscrizioni per il prossimo 6  maggio 2013

Chi può partecipare?

Le istanze di partecipazione possono essere presentate da soggetti portatori di disabilità fisica o psichica, documentata da opportuna certificazione medica. I soggetti devono possedere i seguenti requisiti:
- Essere residenti nella Regione Siciliana da almeno sei mesi al momento della candidatura;
- Essere disoccupati o inoccupati;
- Essere maggiorenni alla data di scadenza della presentazione della domanda;
- Non frequentare altra attività formativa (fatta eccezione per gli studenti universitari) alla data di scadenza di presentazione della domanda.

In cosa consiste il progetto?
Il progetto prevede un percorso integrato di orientamento, formazione, stage e work experience della durata complessiva di 24 mesi, finalizzato a far acquisire ai partecipanti nuove competenze spendibili sul mercato del lavoro nel settore turistico-culturale. Al termine del percorso formativo, il profilo professionale in uscita è quello di “Operatore turistico-Guida subacquea”.
Il progetto privilegerà forme di auto impiego e auto imprenditorialità attraverso la costituzione di una Cooperativa di tipo B.

Sede del progetto
Le attività si svolgeranno presso l’ISIS Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi”, sito in Catania Viale Artale Alagona, mentre lo stage e la work experience verranno realizzate all’interno di organizzazioni/aziende del territorio operanti nei settori inerenti l’attività formativa.

Incentivi e facilitazioni
Ai partecipanti sarà riconosciuta un’indennità di frequenza, relativa alle reali ore di presenza, nella misura di € 3,00/ora per le attività formative e di stage e di € 5,00/ora per le attività di work experience. Ulteriori facilitazioni potranno essere:
a) rimborso per le spese di vitto e viaggio;
b) bonus di conciliazione spendibili per l’accesso a servizi pubblici e privati per l’acquisizione di servizi di assistenza e cura a familiari (minori, anziani, disabili).

Presentazione della domanda
Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inviare, in busta chiusa, la seguente documentazione:
1. domanda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta (Allegato 1);
2. copia della certificazione di handicap rilasciata dalle autorità competenti;
3. copia della dichiarazione di disponibilità al lavoro, rilasciata dal Centro per l’impiego;
4. fotocopia firmata del documento di riconoscimento in corso di validità;
5. fotocopia firmata del codice fiscale;
6. curriculum vitae, con autorizzazione al trattamento dei dati personali, regolarmente sottoscritto e siglato in ogni pagina.
Sull’esterno della busta occorrerà indicare il mittente e la dicitura “Selezione Destinatari – Progetto DIVEACTIVE”.
Le istanze dovranno pervenire entro il 6 maggio 2013 al seguente indirizzo: Nikes Società Cooperativa Sociale, via Eleonora D’Angiò 91, 95125 Catania. Le domande potranno essere presentate, anche brevi manu, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Scarica il bando e la domanda.