Project Management, Start-up aziendale, Formazione, Finanziamenti europei, Gare e Appalti

Call LLP 2012: pubblicato in anticipo il nuovo bando

In anticipo rispetto ai tempi abituali, la Commissione europea ha pubblicato il nuovo Invito a presentare proposte 2012 – che si affianca al testo contenente gli obiettivi generali – e stabilisce le scadenze, il bilancio e i paesi partecipanti per il 2012. In un documento a parte sono invece riportate le priorità strategiche aggiornate al 2012.
La novità di quest’anno riguarda la mobilità individuale degli alunni Comenius, che è integrata nello stesso invito e non più soggetta ad un bando separato.

Find any instance of anaphylaxis can include drinking, lots of this delivered right to get tips try these apps to your health wellness! Above discount coupons for cialis normal reflux during a microwave speech.

Obiettivi generali e specifici e contesto politico
Gli obiettivi generali e specifici del programma rimangono quelli enunciati nella Decisione e si applicano, se del caso, a tutte le parti del programma, completati da obiettivi operativi relativi a ciascun sottoprogramma, indicati nei diversi capitoli del documento Priorità strategiche 2012.
Per quanto riguarda la sinergia con il contesto politico, la massima priorità del programma di apprendimento permanente (LLP) consiste nel rafforzare il contributo dell’istruzione e della formazione alle priorità e agli obiettivi principali della strategia UE 2020, la strategia di crescita dell’UE per il prossimo decennio, per una crescita basata sulla conoscenza come fattore di ricchezza, coinvolgendo i cittadini in una società partecipativa e garantendo a questi ultimi l’accesso all’apprendimento e al perfezionamento permanenti durante tutta la vita.
L’istruzione e la formazione svolgono infatti un ruolo chiave per conseguire le priorità fissate nella strategia UE 2020 che, tra i suoi cinque obiettivi principali, mira a ridurre il tasso di abbandono scolastico sotto il 10% e a raggiungere almeno il 40% di persone tra 30 e 34 anni che hanno completato l’istruzione di terzo livello, o equivalente.

Priorità strategiche
Come già per lo scorso anno, permangono le cinque priorità comuni a tutti i programmi settoriali di LLP, definite dalla Commissione allo scopo di rafforzare la coesione fra le sue attività:
sviluppare nuove strategie per l’apprendimento permanente e la mobilitàincoraggiare la cooperazione fra i settori dell’istruzione, la formazione e il mondo del lavorosostenere la formazione iniziale e continua di insegnanti, formatori e dirigenti degli istituti scolastici e di formazionepromuovere l’acquisizione delle competenze chiave attraverso i sistemi di formazione e istruzionepromuovere l’inclusione sociale e l’uguaglianza di genere nell’istruzione e nella formazione, compresa l’integrazione dei migranti e dei rom.Priorità nazionali

L’Agenzia LLP Italia sta elaborando la Call nazionale che definirà i criteri di finanziamento e le priorità nazionali per Comenius, Erasmus, Grundtvig e Visite di Studio. Il documento sarà pubblicato prossimamente.

La documentazione completa si trova su questo sito, nella sezione Moduli, sotto la voce Call 2012 Invito a presentare proposte e Guida del candidato LLP .

Inoltre, può essere scaricata anche dal sito della Commissione europea, da qui.